Cerca il tuo film:





Condividi
Commenta
Guarda il Trailer
Download

Voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
La leggenda del pianista sull'oceano Streaming

La leggenda del pianista sull’oceano Streaming racconta che lo hanno trovato appena nato in un cesto nascosto a bordo del Virginian e da lì non è mai sceso. Il Virginian è un piroscafo che attraversa l’oceano sulla rotta che va dall’Europa all’America e ritorno. È il trombettista, suo amico di vecchia data, Max Tooney, che ci racconta la sua storia. La nave per Novecento rappresenta tutto. Da autodidatta ha imparato a suonare il pianoforte e si concede il lusso di sfidare il famoso jazzista Jelly Roll Morton.

La mia opinione su La leggenda del pianista sull’oceano (1998) :
Liberamente tratto dal racconto di Alessandro Baricco Novecento. Novecento è il nome che viene dato ad un trovatello abbandonato su una nave il primo mese del primo anno del secolo. Il bambino cresce sulla nave e non conosce altro.

Finché scopre di avere un inverosimile talento per il piano. Cresce suonando e senza mai scendere a terra. La sua storia si propaga, diventa leggenda. Quando la nave – siamo nel dopoguerra – deve essere distrutta, Novecento decide di rimanere a bordo. È nato e cresciuto lì, non conosce altro, è giusto che finisca con la nave. Tornatore si è innamorato del linguaggio: sale e scende, si allontana, si diverte con la macchina da presa, con rimandi a Spielberg, Leone, e persino a Fellini. Ma non ci sarebbe niente di male. Le cadute sono soprattutto di sceneggiatura: visibilissima la differenza di scrittura fra Baricco e Tornatore, che è regista, non scrittore, e non “sente” quando è il momento di togliere o di chiudere: c’è una mezz’ora di troppo. Certo, con il “cinema” Tornatore ci sa fare. Non lo abbiamo un altro come lui.

Il mio voto è : 8.5/10

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul film La leggenda del pianista sull’oceano streaming altadefinizione vai qui: Trama e recensione del film La leggenda del pianista sull’oceano streaming

Guarda film simili nella categoria Drammatico.

ULTIMI COMMENTI

I SITI STREAMING SONO A RISCHIO
Sitemap